Benvenuti al mio blog!

La mia foto
Fossacesia, CHIETI, Italy
Questo è il mio angolo di condivisione, le mie creazioni , il mio mondo.... info magnolia67@hotmail.it

SEGUITEMI!!!!!!!

giovedì 29 aprile 2010

Copertina con la tecnica "RAG"

Care amiche questa è una tecnica che adoro, la trovo bellissima, mi affascina...


Il bello è che si cuce insieme all'imbottitura e che anche guardando il rovescio è sempre perfetta!



E quindi potrebbe diventare double face!

Ecco, vi spiego come fare:

Prima di tutto ci occorrono due o tre stoffine diverse (io ne ho usato tre), imbottitora sintetica, spilli

Tagliare due quadrotti di stoffa di cm. 18 x 18 e un quadrotto d'imbottitura più piccolo,  cm. 15 x 15
(Le misure possono essere modificate a piacere)


Posizionare l'imbottitura centralmente sopra il quadrotto di stoffa e coprirlo con l'altro quadrotto come un panino,


A questo punto unire i tre pezzi con degli spilli, cucire una linea retta che vada da un'angolo all'altro del quadrotto, cucire l'altro angolo formando una "X" (potete aiutarvi tracciando una X con la penna evanescente o lavabile). Il primo quadrotto è pronto (l'imbottitura deve essere collocata al centro del quadrotto, lasciando un margine di cerca 1,5 cm intorno)


Unire ora i quadrotti aiutandoci con gli spilli, cucendo sul davanti ( come se stessimo sbagliando) a circa 1,5 cm dalla battitura dell'ago e non "a piedino" come facciamo per il patchwork, ecco perchè l'imbottitura è più piccola della stoffa, quella stoffa che "avanza"( di circa 1,5 cm) poi diventerà la nostra frangetta!
 Procediamo a fasce,( io ho fatto una copertina per carrozzina quindi ho fatto 4 fasce da tre quadrotti)


 

Ora viene il bello, cioè, tagliare delle frangette sottili con le forbicine, taglieremo quindi solo il margine che non avevamo imbottito, con molta attenzione a non tagliare le cuciture!
 Tagliate prima tutte le fasce che avete ottenuto unendo i quadrotti, poi assemblate le fasce e tagliate le altre frange.



L'effetto che otterremo è stupendo, se passiamo un vecchio spazzolino da denti sulle frange è ancora più bello...


E come vi dicevo, dal rovescio è perfetta!


Potete mettere un bordino o finirla con le frange!

Ho fatto delle prove e mi piace anche decorata...

Con questa tecnica posiamo fare delle borse, dei pannelli, uno scaldotto, di tutto!
Alla prossima!!!

Vi ricordo che c'è ancora tempo per iscriversi al mio Candy, cliccate sopra, a inizio pagina!!

11 commenti:

  1. e' stupenda Claudia!
    una bella idea!
    Ezia.

    RispondiElimina
  2. Bellissima la tua copertina, brava come sempre. Ipremi che hai messo in palio sono bellissimi e molto generosi,non vedo l'ora di vedere l'estrazione e speriamo bene!Incrocio le dita,bacioni Anto

    RispondiElimina
  3. Bellissima la copertina e grazie per le chiare spiegazioni!

    Ciao

    Eleonora

    RispondiElimina
  4. Favolosa la copertina,
    grazie per aver spiegato nei dettagli la tecnica, assolutamente da provare.
    A presto
    Angela

    RispondiElimina
  5. wow grazie mille per il tutorial...davvero bella questa copertina!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie Clacla, questo tutorial è molto utile...non conoscevo questa tecnica ma già mi piace ^_^

    RispondiElimina
  7. SEI UN TESORO!! Non conoscevo questa tecnica, tempo di comprare le stoffine e voglio provarla: è giusta nata una bimba...
    Sei stata gentile a pubblicare il tutorial. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. bellissima la copertina e grazie anche da parte mia per la spiegazione, pensa la cercavo proprio in questi giorni!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella idea! Non ti conoscevo e ti scoperta per caso. Sicuramente proverò a fare qualcosa con questa tecnica, il risultato è splendido!
    Grazie per avercela mostrata.
    Rosa

    RispondiElimina
  10. grazie per avere condiviso questa meraviglia e per avere spiegato la tecnica. un abbraccio

    RispondiElimina
  11. ciao grazie per il tutorial, te lo copio perchè ho un cuginetto nuovo nuovo che stà aspettando una copertina ...
    a presto e grazie ancora

    RispondiElimina

grazie della visita, torna presto!

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin